SABATO 6 MAGGIO 2017 è stato presentato ai cittadini il nuovo SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE [3] del Comune di MALAGNINO.

Semplicità, praticità, velocità, efficienza: sono questi i valori a cui si è ispirata l'Amministrazione comunale che da diverso tempo ha messo a punto un piano completo di digitalizzazione di tutte le pratiche comunali per dare sempre più l'idea di un Comune organizzato e veloce, che non perde le informazioni inviate dai cittadini.

Grazie a questo sportello telematico polifunzionale, strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 [4], piano obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni, la semplificazione è dietro l'angolo.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale [5]. Inizialmente sarà ancora accettato il cartaceo, ma la direzione è quella di adottare il telematico al 100%.

Lo sportello permette inoltre di avere una modulistica omogenea e semplificata, schede informative sempre aggiornate e a disposizione di tutti e pertanto potrà diventare un nuovo punto di riferimento per tutti.

Con lo sportello telematico polifunzionale i cittadini potranno inviare le loro pratiche comodamente da casa o dal proprio ufficio senza doversi più recare personalmente in Comune e attendere in coda il proprio turno a qualunque ora del giorno perché lo sportello è attivo 24 ore su 24.

Lo sportello ti permette inoltre  di:

• consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Gli uffici comunali saranno a disposizione per chi avrà bisogno di aiuto nella compilazione delle pratiche e per il rilascio del PIN per l’utilizzo della CNS – Carta Nazionale dei Servizi

Foto e informazioni in merito alla presentazione di sabato 06.05.2017 [6]