Home Email
26030 Malagnino
P.IVA/C.F. 00307050195

pix

SABATO 6 MAGGIO 2017 è stato presentato ai cittadini il nuovo SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE del Comune di MALAGNINO.

Semplicità, praticità, velocità, efficienza: sono questi i valori a cui si è ispirata l'Amministrazione comunale che da diverso tempo ha messo a punto un piano completo di digitalizzazione di tutte le pratiche comunali per dare sempre più l'idea di un Comune organizzato e veloce, che non perde le informazioni inviate dai cittadini.

Grazie a questo sportello telematico polifunzionale, strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90, piano obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni, la semplificazione è dietro l'angolo.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale. Inizialmente sarà ancora accettato il cartaceo, ma la direzione è quella di adottare il telematico al 100%.

Lo sportello permette inoltre di avere una modulistica omogenea e semplificata, schede informative sempre aggiornate e a disposizione di tutti e pertanto potrà diventare un nuovo punto di riferimento per tutti.

Con lo sportello telematico polifunzionale i cittadini potranno inviare le loro pratiche comodamente da casa o dal proprio ufficio senza doversi più recare personalmente in Comune e attendere in coda il proprio turno a qualunque ora del giorno perché lo sportello è attivo 24 ore su 24.

Lo sportello ti permette inoltre  di:

• consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Gli uffici comunali saranno a disposizione per chi avrà bisogno di aiuto nella compilazione delle pratiche e per il rilascio del PIN per l’utilizzo della CNS – Carta Nazionale dei Servizi

Foto e informazioni in merito alla presentazione di sabato 06.05.2017

[ Versione stampabile Versione stampabile ]

E'  online la procedura di acquisizione delle domande di richiesta del BONUS MAMMA di 800
euro corrisposto direttamente dall'INPS per ogni figlio nato, adottato o affidato dal 1 gennaio 2017.

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in via telematica.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito www.inps.it

[ Versione stampabile Versione stampabile ]

Dal 15 Settembre 2016 è partita la prima fase di “18app.it”. Sarà infatti disponibile in versione beta www.18app.it, il sito attraverso cui il Governo assegnerà ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre.

Ogni ragazzo/a nato/a nell’anno 1998, dopo il compimento della maggiore età, ed entro il 31/01/2017 dovrà registrarsi sul sito www.18app.it e richiedere l'identità digitale (SPID) che servità per ottenere il bonus cultura che potrà essere utilizzato per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali, aree archeologiche, teatro e danza

Il bonus sarà ottenibile e spendibile a partire dal mese di ottobre fino al 31 dicembre 2017.

Per approndimenti: 18app per il 2016

NEWS PER IL 2017

La Legge di Bilancio 2017 (L.11 dicembre 2016, n. 232, comma 626), in vigore dal 1 gennaio 2017, ha confermato il bonus per i diciottenni, che quindi potrà essere richiesto anche da coloro che compiono 18 anni nel 2017, con modalità che saranno stabilite attraverso modifiche al DPCM 15 settembre 2016, n. 187

Per approfondimenti: 18app per il 2017