Home Email
Homepage
Via S.Ambrogio n. 24
26030 Malagnino
Tel. 0372 58047
Fax 0372 58358
P.IVA/C.F. 00307050195
 

Amministrazione Trasparente

pix

Autocertificazione


 


Si informa che il Comune di Malagnino ha messo a disposizione dei cittadini residenti la possibilita' di visualizzare e stampare le principali AUTOCERTIFICAZIONI PRECOMPILATE con i dati anagrafici del cittadino stesso.
L'accesso a tale servizio è naturalmente vincolato da un codice di accesso, onde tutelare la riservatezza delle informazioni presenti, codice che può essere richiesto compilando apposito modulo da presentare agli uffici comunali. Accedi al servizio.

 

E’ inoltre possibile scaricare vari modelli di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorieta' collegandosi alla sezione Modulistica – Servizi demografici.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
Il 7 marzo 2001 è entrato in vigore il DPR 445 del 28.12.2000, che ha modificato, integrato ed abrogato la normativa previgente in materia di semplificazione amministrativa.

In base all'art. 46 del DPR 445/2000 alcuni certificati possono essere sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma: quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazione

La mancata accettazione dell'autocertificazione da parte di una pubblica amministrazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Nell'autocertificazione deve essere indicata la disponibilità all'uso dei dati personali da parte dell'Amministrazione Pubblica per i fini per cui l'autocertificazione è inoltrata come previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 "Codice Privacy".

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
E’ il documento con cui, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, si possono dichiarare numerose situazioni quali stati, fatti e qualità personali (non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000) relativi anche ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza. Si utilizza pertanto in tutti quei casi in cui non si puo’ ricorrere all’autocertificazione e per dati non in possesso delle amministrazioni pubbliche. Tale dichiarazione può riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di un documento è conforme all'originale.

Le amministrazioni sono tenute a procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti, fermo restando l'applicazione delle sanzioni penali previste.

Ufficio di riferimento: UFFICIO ANAGRAFE
Resp. Acerbi Ada

 

Non sono sostituibili con l'autocertificazione i sottoelencati documenti:

·   certificati medici, sanitari, veterinari;

·   certificati di origine e conformità alle norme comunitarie;

·   brevetti e marchi.

 

 



Stampa
pix
Valid XHTML 1.0 site Valid CSS site

Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke