Home Email
Homepage
Via S.Ambrogio n. 24
26030 Malagnino
Tel. 0372 58047
Fax 0372 58358
P.IVA/C.F. 00307050195
 

Amministrazione Trasparente

pix

TOSAP - Tassa di occupazione di suolo pubblico


La Tassa per l'Occupazione di Suolo Pubblico (TOSAP) è il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.
La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee
- PERMANENTI: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore ad un anno.
- TEMPORANEE: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione. Per richiedere l'autorizzazione relativamente all'occupazione TEMPORANEA di suolo pubblico, il cittadino dovrà compilare il relativo modulo, completo di marca da bollo da Euro 16,00, e presentarlo all'ufficio competente almeno una settimana prima rispetto alla data di inizio dei lavori. Successivamente l'ufficio competente provvederà al calcolo dell'imposta che l'utente si impegnerà a pagare a mezzo bonifico bancario sul c/c del Comune di Malagnino (IBAN: IT 56 I 05034 57190 000000173968), per il rilascio dell'autorizzazione stessa, sulla quale andrà affrancata una seconda marca da bollo da Euro 16,00, a cura del cittadino.
 
COSA FARE:
Nuove unità immobiliari con passo carrabile non ancora autorizzato ai fini Tosap: per procedere all'istituzione di un nuovo passo carrabile comunale il cittadino deve sottoscrivere e presentare all'Ufficio Tributi apposita richiesta.
 
Il cittadino che vende la propria abitazione con passo carrabile autorizzato ai fini Tosap è tenuto a presentare all'Ufficio Tributi apposita denuncia di cessazione mentre il cittadino che subentra deve sottoscrivere e presentare all'Ufficio Tributi apposita richiesta di rettifica autorizzazione.
 
 
 
MODULISTICA: dal mese di maggio 2017 la modulistica del Comune è disponibile sullo SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE del Comune di MALAGNINO
 
 


Stampa
pix
Valid XHTML 1.0 site Valid CSS site

Questo portale รจ stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke